15.11.2023 09:33:51
Il comune di Gampel-Bratsch è pronto in fatto di ICT. Ha modernizzato il suo IT e ha introdotto il software di gestione di Dialog: un progetto pilota esemplare.
Negli ultimi due anni, la popolazione di Gampel-Bratsch è cresciuta del dieci percento. Di conseguenza, aumenta l'impegno amministrativo: è fondamentale fornire i servizi del comune nel modo più efficiente possibile. Questo è possibile solo con un IT moderno e affidabile. Per questo motivo, il comune fa affidamento su partner fidati.
Molteplici potenzialità ICT a prezzo fisso mensile
Il primo passo importante della sua ampia modernizzazione ICT è stato compiuto dal comune nel 2021, con il passaggio delle sue postazioni IT, dello storage dati e dei backup a una soluzione globale di Swisscom. Questa offre numerosi vantaggi. Così, il comune si è liberato dalla gestione complessa di un proprio server. I suoi dati Office sono archiviati in modo sicuro in una cloud in Svizzera e sono accessibili anche in modalità home office. Inoltre, Swisscom offre connessioni potenti e stabili, telefonia moderna, software Office, hardware sempre aggiornato e supporto.
Gestire in modo efficiente con il software Dialog
Con la soluzione IT globale, l'infrastruttura era pronta per l'introduzione di un nuovo software di gestione. La scelta è caduta su Dialog, poiché questo software offre tutto in un sistema modulare e unificato, comprese le interfacce tra i moduli. Questo facilita notevolmente il lavoro. Insieme agli architetti Cloud di Swisscom, il comune di Gampel-Bratsch e Dialog hanno sviluppato una soluzione e l'hanno testata in un progetto pilota di successo.
Tag adatti:
Servizi amministrativi
Comunicazione
Telelavoro
Lavoro digitale
Comune e politica
Servizi amministrativi
Lavoro digitale
Comune e politica
Comunicazione
Per trasformare i nostri spazi abitativi in ambienti sostenibili, attraenti ed efficaci, dobbiamo sapere come funzionano come organismo. Ciò richiede nuovi approcci e strumenti intelligenti. LUUCY è una piattaforma che ci fornisce il gemello digitale del nostro mondo costruito in Svizzera sul web. Da un lato, la piattaforma integra tutti i dati pubblici disponibili delle autorità: dati GIS, dati ÖREB - quindi dati sul diritto edilizio, ecc., e dall'altro offre app preziose di aziende del settore privato, con cui è possibile creare direttamente simulazioni.
Il comune di Hergiswil am See nel cantone di Nidvaldo ha coinvolto la popolazione nella revisione della pianificazione urbanistica sin dall'inizio. Gli interessati hanno potuto vedere sulla piattaforma interattiva LUUCY, nel modello 3D digitale, quali sviluppi sono previsti e come le modifiche ai regolamenti edilizi possano influire su tutto il territorio comunale.
Come si può vedere nell'immagine, è possibile simulare l'area edificabile vigente per ciascuna particella e il potenziale volume[…]
Servizi amministrativi
Comunicazione
Lavoro digitale
Comune e politica
In breve
Il 24 marzo 2022 è stato inaugurato il Portale dei Servizi Smart dei comuni argoviesi e dell’amministrazione cantonale. L'idea di un portale comune è emersa dalla collaborazione nell'E-Government con il Cantone Argovia, nella quale la Strub & Partner GmbH ha potuto contribuire con le esigenze e i bisogni dei comuni fin dalla sua fondazione nel 2013.
Per preparare i servizi comunali per il Portale dei Servizi Smart, i 170 comuni partecipanti su base volontaria (a ottobre 2022) avevano bisogno di un'organizzazione e di un concetto. Strub & Partner ha quindi sviluppato nel 2019 il programma di innovazione comunale Fit4Digital, che ora ha potuto implementare e ha portato al successo del lancio del Portale dei Servizi Smart. L'attuazione di Fit4Digital è un enorme sforzo di squadra, di cui siamo particolarmente orgogliosi.
Situazione iniziale
Fin dall'inizio della collaborazione nell'E-Government con il Cantone Argovia, l'accento è stato posto sulla realizzazione di singoli servizi scollegati tra loro. Di conseguenza, è[…]
Servizi amministrativi
Lavoro digitale
Comune e politica
Comunicazione
Il mondo digitale si sviluppa a un ritmo rapido – non restate indietro! Vi aiutiamo a rendere i vostri processi, strutture e servizi sicuri per il futuro. Che siate alla guida di una piccola o media impresa o operiate nell’amministrazione di un comune: la nostra consulenza su misura vi mette sulla strada del successo sostenibile nell’era digitale.
Le vostre sfide:
Processi inefficaci: Pratiche obsolete e alti costi frenano il vostro potenziale.
Aspettative in evoluzione: Clienti e cittadini si aspettano soluzioni moderne e digitali.
Tecnologie poco chiare: Quali strumenti e piattaforme si adattano davvero a voi?
Le nostre soluzioni:
Strategia di digitalizzazione: Insieme sviluppiamo una roadmap che definisce chiaramente la vostra visione e i vostri obiettivi.
Strumenti e tecnologie efficienti: Troviamo i migliori sistemi che rendono il vostro lavoro più semplice e produttivo.
Change management: Accompagniamo i vostri dipendenti nell’introduzione di nuove tecnologie – con formazione e supporto.
[…]
Servizi amministrativi
Comune e politica
Nel centro del comune di Oensingen, bonainvest AG ha sviluppato per la cooperativa per l'assistenza e la cura degli anziani Gäu (GAG) il progetto Roggenpark su una superficie di circa 7500 m².
Come impresa totale aperta, bonainvest ha costruito una nuova casa di cura con tre proprietà integrate, appartamenti in affitto e di proprietà adatti alle diverse generazioni e un caffè. Inoltre, sono stati realizzati altri tre edifici con appartamenti in affitto e di proprietà e spazi commerciali. bonainvest ha acquisito 24 appartamenti in affitto nel suo portafoglio. Nella costruzione viene utilizzato il teleriscaldamento della rete di teleriscaldamento locale. Gli edifici sono certificati Minergie. Tutti gli appartamenti sono stati progettati e costruiti secondo gli standard bonacasa, il funzionamento è garantito da bonacasa.
In uno degli spazi commerciali del Roggenpark si trova anche lo Smart Living Loft di bonacasa, che rende visibile il concetto di Smart Home. L'esperienza è offerta anche da quattro appartamenti campione adeguatamente[…]
Servizi amministrativi
Lavoro digitale
Comune e politica
Situazione iniziale:
La città di Thun voleva una soluzione digitale semplice, con cui i residenti possono inviare suggerimenti di miglioramento, segnalazioni di danni all'infrastruttura pubblica, avvistamenti di neofite o lodi direttamente al comune attraverso il mobile.
La soluzione:
La città di Thun utilizza già dall'aprile 2021 l'app comunale «My Local Services», realizzata in collaborazione con il settore Ambiente Energia Mobilità e con il dipartimento di Marketing Cittadino e Comunicazione, nonché l'Ufficio Tecnico. I residenti della città di Thun possono scaricare l'app gratuitamente e segnalare incidenti molto facilmente. Con pochi clic, possono caricare foto, riportare descrizioni e, grazie alla posizione GPS registrata, il luogo viene acquisito. Infine, il mittente registra la propria e-mail, in modo che il comune possa rispondere alla segnalazione.
L'app comunale offre ulteriori vantaggi come notizie locali tramite notifiche push, offerte locali, eventi e un calendario dei rifiuti.
Il vantaggio:
Il sistema[…]
Servizi amministrativi
Lavoro digitale
Comune e politica
Comunicazione
Telelavoro
Le organizzazioni amministrative sono strutturate in modo complesso, i processi spesso sono trasversali e difficili da comprendere per i cittadini. Grazie al CHATBOT Abraxas, i cittadini non devono più sapere quale ufficio contattare per le loro esigenze. Inoltre, i servizi standard, come ad esempio la richiesta di una conferma di residenza, possono essere gestiti automaticamente nel chatbot e anche pagati immediatamente.
Il database di conoscenze del chatbot si alimenta attraverso un crawling automatizzato dei siti web definiti. Queste informazioni vengono utilizzate dal CHATBOT Abraxas per formulare risposte individuali alle domande degli utenti. Questo viene fatto con qualità costante, a qualsiasi ora e a una frazione del costo di un'interazione umana. Grazie all'integrazione approfondita nelle nostre soluzioni professionali, il chatbot può gestire automaticamente processi e transazioni complessi.
Servizi amministrativi
Lavoro digitale
Comune e politica
Comunicazione
Perché un'autorità, una scuola o un cantone dovrebbero occuparsi del posto di lavoro dei dipendenti invece che delle loro reali mansioni e dei cittadini? Grazie al MANAGED WORKPLACE M365, la moderna piattaforma di lavoro basata su cloud, puoi affidare tutto ai professionisti di Abraxas: hardware, software, gestione delle licenze, sicurezza, personale IT, aggiornamenti e supporto.
PiùServizi amministrativi
Lavoro digitale
Comune e politica
Comunicazione
Vi siete mai chiesti come siete messi rispetto ad altri comuni? Un confronto con altri comuni è molto impegnativo e difficile da realizzare, poiché spesso vengono offerti servizi diversi o i costi vengono contabilizzati in modo differente.
Abbiamo affrontato queste sfide e sviluppato un modo per rendere comparabili i comuni. Molti dei settori di servizi possono essere confrontati con altri comuni (ad esempio, servizio sociale, scuola obbligatoria, scuola di musica, scuola giornaliera, KITA, finanziamento, gestione finanziaria, amministrazione generale, cimitero e sepolture – solo per citarne alcuni). Questo grazie agli KPI definiti, che mettono a confronto i costi con le quantità di servizi rilevanti, e al nostro metodo di eliminazione, con cui i costi vengono resi comparabili.
Un benchmarking funge da strumento di analisi per valutare la situazione finanziaria del comune. Non parliamo di un grande progetto, ma di un processo ricorrente basato sul bilancio con un piccolo impegno per l'amministrazione. In questo modo, stabilizziamo il[…]
Servizi amministrativi
Lavoro digitale
Comune e politica
Comunicazione
Corsi pionieristici digitali: Sviluppo delle competenze per PMI e comuni nella trasformazione digitale. Nel mondo digitale, la conoscenza è la chiave del successo. I nostri corsi digitali appositamente sviluppati sono l'integrazione ideale alla nostra consulenza e vi aiutano a preparare al meglio i vostri dipendenti o team alle sfide della trasformazione digitale.
I nostri corsi digitali in sintesi: Fondamenti della Trasformazione Digitale
Contenuti del corso:
Cosa significa davvero trasformazione digitale?
Quali opportunità offre alle aziende e ai comuni?
Esempi concreti di applicazione nel vostro settore.
Processi efficienti grazie agli strumenti digitali.
Strumenti digitali: Introduzione al software di collaborazione, automazione delle attività di routine e best practices per nuovi sistemi.
Comunicazione digitale: Strategie per i social media, e-mail marketing e gestione del feedback.
Sicurezza informatica: Fondamenti della cybersicurezza e lavoro conforme alla normativa GDPR.
[…]
Servizi amministrativi
Comunicazione
Lavoro digitale
Comune e politica
Che sia tramite lettera, e-mail, app o sui social media – le autorità moderne utilizzano oggi un mix variegato di canali per comunicare con la popolazione e altri stakeholder. Questo apre molte porte: tempi di reazione più brevi, scambio diretto e risparmi di risorse e costi. Tuttavia, proprio questa varietà di modalità di comunicazione e i processi ad esse associati comportano anche il rischio di diventare rapidamente confusi, inefficienti e soggetti a errori.
La soluzione a questo problema è offerta dalla piattaforma di comunicazione ePost e dalla sua interfaccia centrale ePost OneAPI per tutti i processi di comunicazione scritta. In parole semplici: in futuro puntate sull'ePost OneAPI e distribuite automaticamente tutte le comunicazioni ufficiali sui principali canali e piattaforme. In questo modo, ogni persona riceve le informazioni tramite il proprio modo preferito – in modo trasparente, efficiente, sicuro e tracciabile.